Paolo Frediani
Geometra libero professionista dal 1990.
Sin dall’inizio dell’attività l’indirizzo professionale è quello della consulenza tecnica in particolare quella giudiziaria come consulente tecnico e perito nei settori civile e penale . Quella della consulenza giudiziaria diventa la principale attività che viene approfondita con passione, diventando nel tempo argomento di pubblicazioni per i maggiori editore e docenze con progettazione di percorsi formativi (www.paolofrediani.it).
Nei primi anni accompagna l’attività nel settore bancario ed assicurativo diventando tecnico fiduciario di istituiti di credito e società assicurative per la valutazione immobiliare e dei danni da sinistri.
Dal 1998 inizia un articolato percorso formativo per la propria formazione in materia di conciliazione che lo porta a specializzarsi nel settore diventando dapprima conciliatore delle Camere di Commercio e successivamente esperto nel particolare settore dell’esperimento conciliativo nell’ambito delle consulenze tecniche di ufficio, conoscenze che sfociano nelle due pubblicazioni per Giuffrè Editore nel 2002 e nel 2004. Nel 2011 si abilita, in conformità al D.M. 180/2010 in materia di mediazione delegata, mediatore professionale ed è riconosciuto come formatore in materia di mediazione delegata dal Ministero della Giustizia presso il quale è accreditato.
Le esperienze condotte nell’ambito delle stime del settore immobiliare inducono a partecipare nel 2001 insieme ad altri professionisti alla fondazione dell’Associazione Nazionale Geo.Val.Esperti con sede in Roma, raggruppante esperti tra i geometri italiani in materia di estimo e valutazione immobiliare ed a partecipare, nel 2003, al 1° Corso speciale per la formazione di Tutors in materia di valutazione immobiliare diretto dal Prof. Ing. Marco Simonotti con il quale si qualifica geometra valutatore esperto (n°525 del 23 Febbraio 2006). Più tardi con l’introduzione degli standard internazionali in valutazione immobiliare nel nostro paese si certifica valutatore immobiliare in conformità alla norma UNI 11558:2014/ISO 17024:2012 con qualifica di valutatore di profilo avanzato (VIPRO/0132-2016 ICK/SC002).
Opera come valutatore immobiliare nell’ambito degli incarichi per tribunali, società e privati, sia in Italia che all’estero, con l’adozione delle valutazioni immobiliari in conformità agli standard internazionali.
Altro settore di riferimento e di attività quotidiana nell’ambito di consulenze pubbliche e private è quello del diritto immobiliare con particolare riferimento a tutto il settore delle distanze nelle costruzioni ambito che lo porta a confrontarsi, con specifiche sinergie, con i maggiori studi legali ed in consulenze per società e privati.
La passione per le materie della consulenza tecnica di ufficio, conciliazione e valutazione immobiliare lo portano ad approfondire la ricerca e gli studi dei settori e dal 1999 a diventare libero docente in corsi di formazione professionale e partecipare in qualità di cultore a convegni e seminari. Ad oggi sono oltre 350 i corsi progettati e tenuti per enti, università, associazioni, ordini e collegi italiani.
Dal 2011 è iscritto formatore al Ministero della Giustizia per l’erogazione dei corsi in materia di mediazione delegata civile e commerciale.
Dal 2015 diventa docente presso la Scuola Superiore della Magistratura presso la quale tiene regolarmente corsi rivolti ai magistrati italiani.
Dal 2020 è docente a contratto presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nell’ambito del master “Corso di Alta Formazione Tecnico Forense”.
Ulteriore attività è quella di autore e pubblicista. Ha scritto numerosi volumi ed articoli scientifici per Giuffrè Francis Lefebvre, CEDAM, Simone editore – esselibri, Pisa University Press, Maggioli editore ed Il Gruppo 24 Ore. Per quest’ultimo editore è pubblicista e componente del comitato scientifico per la rivista “Consulente Immobiliare “ per la quale cura la rubrica “Tutto C.T.U.Faq”, spazio mensile dedicato alle attività del CTU, ausiliario giudiziario e CTP. Collabora quale pubblicista con il quotidiano “Il Sole 24 Ore”, con “Il Quotidiano del diritto”, “Il Quotidiano del condominio” e con il portale d’informazione giuridica “Il processocivile.it” di Giuffrè Francis Lefebvre.
Nell’ambito delle proprie attività autoriali ha ideato, nel 2010 la pubblicazione on-line “Il Tecnico Legale” per il Gruppo 24 Ore, del quale è stato direttore scientifico, nel 2011 “Il codice della Relazione Peritale nel processo civile di cognizione” per Pisa University Press e nel 2021 il tool “Compensi del CTU” per Giuffrè Francis Lefebvre.
Nel riconoscimento delle competenze maturate, il Geom. Frediani stato chiamato a far parte in qualità di membro esperto della Commissione Estimo e Attività peritali del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Nazionale Geo.Val Esperti.